COMUNICATO STAMPA "Mare d'Inverno 2012 "
Chiudere il 2012 ed iniziarlo con ARTE al LIDO LIDO di Mercatello è un modo per incontrarsi e incontrare scrittori,assistere a rappresentazioni teatrali, ascoltare della buona musica o ammirare opere d’arte. Dopo le vacanze natalizie riprende la Rassegna Culturale “MARE D’INVERNO” nello storico stabilimento balneare che ha scelto di aprire le porte anche d’inverno e di offrire uno spazio dedicato alla cultura made in Salerno.
Si riparte dopo i successi degli incontri con gli autori-scrittori, con l’esibizione della famosa corale gospel e non solo, diretta dal Maestro Vicente Pepe “ARMONIA” il giorno 10 gennaio 2012 , alle 20,30.
Il Coro Armonia nasce a S. Pietro di Montesano Terme SALERNO – ITALIA - nei primi anni ’70 grazie alla dedizione e all‘impegno dell’insegnante Maria Totaro Pepe che n’è stata la guida e l‘ispiratrice nei primi anni di attività, successivamente guidato dal M° Romeo Pepe è attualmente diretto da M° Vicente Pepe.
E’ composto da circa 25 elementi tra coristi e musicisti ed ha un vasto repertorio che spazia dalla Musica Sacra alla Napoletana, dai canti Internazionali ai Gospel.
Tiene decine di Concerti l’anno e si è esibito in molte località italiane ed estere (le Cattedrali di Salerno, Amalfi, Potenza, le Basiliche ed i Santuari di Pompei, S. Giovanni Rotondo, Montevergine, Assisi, Padova,ecc.) – in Austria (Linz – Salisburgo - Graz), Repubblica Ceca (Praga), Francia (Parigi) –Spagna (San Vincenc dels Horts – Barcellona) – Ungheria (Budapest).
Ha partecipato ad importanti Festival nazionali e Internazionali e tra i momenti più importanti dell’attività del Coro Armonia c’è stato l’emozionante serie di incontri con ilSanto Padre Giovanni Paolo II° nel Maggio 1997 in Piazza S. Pietro (ROMA) . Nel dicembre 2000, unitamente ad altre corali salernitane, alla Solenne celebrazione del “Giubileo degli Artisti” trasmessa in diretta TV da RAI UNO.
Il Direttore del Coro Armonia, M° Vicente Pepe, diplomato in Musica applicata ai Contesti Multimediali presso il Conservatorio di Salerno, è autore di numerosi brani che il Coro esegue e spesso cura l’armonizzazione e l’arrangiamento di altri brani proposti ed inoltre è Presidente dell’A.R.C.C. (Ass. Regionale Cori Campani), delegato nazionale della FENIARCO (Federazione Nazionale Associazioni Regionali Corali), componente del Tavolo Nazionale Cori